HOME CHI SONO? NEWSLETTER CORSI CONSULENZE SCRIVIMI ACCEDI
← Torna all'indice

Toxic marketing

by Veronica Benini
Oct 12, 2025

Che cos'è il toxic marketing?

Iniziamo con definire in modo basico il MARKETING:

Marketing non significa banalmente significa vendere, bensì vendere con con strategie specifiche e puntuali, in genere studiate per accattivare il potenziale cliente con offerte, edizioni speciali, prezzi più bassi per un periodo di tempo, ecc.

La deriva verso il toxiv marketing è spesso confusa con il marketing stesso, rendendo le perosne diffidenti verso qualsiasi offerta o strategia di vendita.

E la gente ha ben donde!

Il toxic marketing sono quelle strategie super spinte, talvolta non chiarissime o mo lto aggressive, dove tu ti dici che "Anche no".
La differenza fra marketing e toxic marketing non è sempre chiarissima, ed è un problema.

Per capirlo meglio, bisogna che tu faccia un respirone e pensi in modo chiaro, logico e DISTACCATO.
Se hai la sensazione che quella cosa è ora o mai più e che se non la compri la perderai o perderai tutti i soldi dello sconto, magari (e dico "magari, èerché ci sono delle nuencas) sei di fronte ad una strategia di toxic marketing.

Come capire se è toxic, e quindi ingannevole, oppure una offerta reale che non tornerà per X tempo o davvero mai più?

Ecco come verificare: prima di cliccare su COMPRO SUBITO presa dall'ansia che non rimangano più pezzi o posti, fatti un giro nel sito e social del brand che sta pubblicizzando quell'offerta, per cpaire se lanciano unfalso allarme stile "al lupo al lupo", o no. 

Ti faccio un esempio che conoscerai già

In Italia c'è una catena di negozi di divani che immancabilmente ogni weekend ha un'offerta che sembra l'ultima e che se non compri non torna mai più o non riuscirai mai più ad avere il tuo divano scontato.
Se ti fai un giro nella tua memoria, capirai che fanno quelel offerte OGNI SETTIMANA su certi divani e che i divani torneranno ciclicamente in offerta, o saranno tutti addirittura in offerta molto spessso.

La tossicità del marketing è reale, e purtroppo diventa sempre più diffusa.
Vendere è fare business e lo facciamo in molti. Ma vendere con stratagemmi che spingono ad allarmi incredibili e offerte mai viste ogni singola settimana non aiuta al marketing di nessuno perché fa perdere fiducia nei lanci. 
E i lanci sono strategie di vendita specifiche, definite da un'offferta specifica in un lasso di tempo ridotto.

 

Qualche dritta sui lanci subito, per te

Io ho un corso per creare i propri lanci e insisto tantissimo sull'etica del lancio e nelle vendite: non dire ad esempio che è un'offerta che non si ripeterà mai più perché nella vita non si sa mai.
Consiglio di tenere un foglio excel con date, importi degli sconti e bonus per ogni lancio o rilancio di un prodotto, per non commettere l'errore di fare troppo sconto mentre magari qualcuno ha acquistato a prezzo pieno poco prima. 
Una buona pratica è verificare glia cquisti a prezzo pieno nel mese precedente ad un lancio molto scotato e proporre un bonus o sconto a chi ha comprato prima del lancio, perché non ci rimanga male. Nons ei tenuta a farlo, ma è una mossa molto carina per i tuoi clienti.

Se hai un business ti consiglio di organizzare dei lanci calendarizzati con logica durante l'anno per distribuire le entrate ed avere un magazzino che fluisce bene.

 

Black Friday? No grazie

Ma attenzione al Black Friday: in Italia non è normato e vediamo passare la qualsiasi, al punto hce io adesso sconsiglio di farlo. Fai piuttosto un lancio semplice ad inizio novembre e lascia la guerra dei poveri e delle false offerte scannarsi lungo tutto il mese: non ne vale la pena.

Veronica

Risposte

Partecipa alla conversazione
t("newsletters.loading")
Caricamento...
Non so dove vivrò nel 2026, ma lo scopriremo nelle prossime 2 settimane!
Nota: avevo mandato questa mail ieri, ma aveva l'oggetto vuoto. Se l'avevi già letta e mi hai pure risposto alla mail, sappi che è un clone della stessa di ieri.   Quest'anno è iniziato con dei cambiamenti che non sono ancora deifiniti e sono in una settimana cerniera dove non so cosa succederà. Potrei rimanere senza un tetto sulla testa nel giro di due settimane, pazzesco! Oddeo, ma perché? De...
Non so dove vivrò nel 2026, ma lo scopriremo nelle prossime 2 settimane!
Quest'anno è iniziato con dei cambiamenti che non sono ancora deifiniti e sono in una settimana cerniera dove non so cosa succederà. Potrei rimanere senza un tetto sulla testa nel giro di due settimane, pazzesco! Oddeo, ma perché? Devo lasciare la casa sulla spiaggia e stiamo impacchettando tutto e mettendolo nel locale a mo' di deposito perché è chiuso fino a Pasqua.Lo so, è un peccato lasciar...
Ai versus lavoro: cosa succederà nei prossimi mesi?
Prima di iniziare ci tengo a specificare che ogni volta che scrivo una newsletter o registro un podcast, lo faccio senza il suppporto delll'intelligenza artificiale e per me è molto importante mantenere questa posizione. Ma parliamone! ChatGPT è nelle nostre vite da più di due anni, ed abbiamo cominciato ad usarla in modi diversi ed in ambiti diversi. Se ci pensi, ogni volta che la usi con un p...
© 2026 Veronica Benini - SUGAR MAMA SLU B19980895 Tarifa - España

Scarica il freebie

Descrizione perché vogliano iscriversi.