HOME CHI SONO? NEWSLETTER CORSI CONSULENZE SCRIVIMI ACCEDI
← Torna all'indice

Beauty vs plastica

by Veronica Benini
Oct 26, 2025

Oggi ho pubblicato un REEL in collaborazione con un brand che produce prodotti di cura personale con ingredienti naturali in pack compostabile e confezioni ricaricabili. Ne parlo di là, il punto non è quello specifico brand che mi piace, ma i valori ed azioni che fa, e che potrebbero fare in tanti altri brand, ma non fanno. Cerchiamo di capire insieme perché non lo fanno.

Penso spesso al nostro impatto sul pianeta e a quanto la responsabilità di questo impatto venga percepita come dovere del consumatore, che deve riciclare per fare sì che sia tutto a posto. Se tu ricicli, senti che stai salvando il pianeta, no?
Ma è un'idea sbagliata.

Perché riciclare la plastica non è una soluzione: è una toppa.

La soluzione è non produrre più plastica monouso.

Quello che dovremmo fare è interpellare i brand che amiamo e chiedere con insistenza di fare uno sforzo per vendere i loro prodotti, laddove higienicamente possibile, in pack compostabili e confezioni ricaricabili.

Possono farlo TUTTI?
Magari tutti tutti no, ma moltissimi si. Moltissimi.

Perché non lo fanno?
Perché l'industria del packaging non è prontissima, perché il riuso degli involucri come le bottiglie di palstica funziona ma richiede più sforzi e logistica, e siamo ancora dipendenti dal petrolio (da cui si crea la plastica) e che rende tutto l'universo packaging molto conveniente per i prezzi. La plastica costa pochissimo, ormai.
Risposta breve: per guadagnare di più.

In pratica, scartando i prodotti che hanno bisogno di un film di plastica per certe condizioni di igiene (anche se abbiamo grandi risultati con materiali idrorepellenti prodotti con alghe), il resto dei brand non passa ad involucri compostabili o almeno ricaricabili perché gli costerebbe di più e guadagnerebbero di meno.

E qui arriva la mia domanda scomoda: vogliamo davvero continuare ad alimentare QUEI brand? Quelli che non vogliono fare uno sforzo per il pianeta e ci dicono che dobbiamo essere noi a riciclare?
Lo vedi l'inganno? Vedi lo spostamento della colpa?

Se vogliamo salvare il nostro pianeta dobbiamo iniziare a PRETENDERE packaging sostenibile laddove sia possibile. 
E poi nella rosa delle opzioni esistono anche i cambiamenti di tipologie di prodotto, ad esempio passando ai solidi: tantissimi prodotti possono essere fatti, con formulazioni diverse, in forma solida. In questo modo a parità di principi attivi e peso/volume, si trasporta molto meno peso per il semplice fatto che non viene trasportata l'acqua, ma la aggiungiamo noi a casa sotto la doccia per emulsionare.

So che arriveremo a queste soluzioni, ma tardi. Sono ancora troppo pochi i brand che fanno questo ragionamento e si sforzano epr adattare i loro prodotti ed i loro packaging e confezioni.
E non basta avere la linea "sostenibile" mentre il resto rimane così com'è. Se fosse un inizio: geniale! Ogni tot mesi un prodotto o linea passa, dopo le dovute ricerche, a formulazœone sostenibile e packaging sostenibile.

Il nostro mondo è pieno di rifiuti, i vestiti fast fashion contribuiscono tantissimo ed in secondo posto ci sono i packaging.

Passare alla cosmetica solida ed ai pack ricaricabili richiede un cambiamento di valori personali ed anche la rinuncia consapevole verso i brand che non vogliono fare quello sforzo e continuano a proporre trilioni di confezioni di palstica monouso dicendo che il loro prodotto non può cambiare. Ma non vale per tutti i prodotti e si può iniziare a cambiare, anche solo riducendo la plastica di ogni confezione e vendendo ricariche in sacchetti da versare in una sola confezione riutilizzabile. Le confezioni le possiamo disinfettare in casa, non è una scusa neanche quella. 
E si, ci vuole qualche minuto in più rispetto ad apriore un nuovo prodotto e buttare l'altro nel sacchetto della plastica, ma a quale prezzo? Ricorda: riciclare è una toppa, non una soluzione.

Pretendiamo rispetto per il pianeta ai nostri brand preferiti: se siamo in tante perosne a farlo, dovranno ascoltarci perché il Boycott è una realtà, ed i soldi dei grandi gruppi SIAMO NOI, non loro.

Il nostro potere è negli acquisti, ed è un potere ENORME.

 

Risposte

Partecipa alla conversazione
t("newsletters.loading")
Caricamento...
Non so dove vivrò nel 2026, ma lo scopriremo nelle prossime 2 settimane!
Nota: avevo mandato questa mail ieri, ma aveva l'oggetto vuoto. Se l'avevi già letta e mi hai pure risposto alla mail, sappi che è un clone della stessa di ieri.   Quest'anno è iniziato con dei cambiamenti che non sono ancora deifiniti e sono in una settimana cerniera dove non so cosa succederà. Potrei rimanere senza un tetto sulla testa nel giro di due settimane, pazzesco! Oddeo, ma perché? De...
Non so dove vivrò nel 2026, ma lo scopriremo nelle prossime 2 settimane!
Quest'anno è iniziato con dei cambiamenti che non sono ancora deifiniti e sono in una settimana cerniera dove non so cosa succederà. Potrei rimanere senza un tetto sulla testa nel giro di due settimane, pazzesco! Oddeo, ma perché? Devo lasciare la casa sulla spiaggia e stiamo impacchettando tutto e mettendolo nel locale a mo' di deposito perché è chiuso fino a Pasqua.Lo so, è un peccato lasciar...
Ai versus lavoro: cosa succederà nei prossimi mesi?
Prima di iniziare ci tengo a specificare che ogni volta che scrivo una newsletter o registro un podcast, lo faccio senza il suppporto delll'intelligenza artificiale e per me è molto importante mantenere questa posizione. Ma parliamone! ChatGPT è nelle nostre vite da più di due anni, ed abbiamo cominciato ad usarla in modi diversi ed in ambiti diversi. Se ci pensi, ogni volta che la usi con un p...
© 2026 Veronica Benini - SUGAR MAMA SLU B19980895 Tarifa - España

Scarica il freebie

Descrizione perché vogliano iscriversi.