HOME CHI SONO? NEWSLETTER CORSI CONSULENZE SCRIVIMI ACCEDI
← Torna all'indice

Fatti e limiti: dove collassa il bullo

by Veronica Benini
Jun 25, 2026

Negli ultimi mesi ho messo in vendita moltissime cose del negozio per via della chiusura, ed ho interagito sia con donne che con uomini.

Ho venduto un lavamani ad un signore che sta per aprire un bar, e mi ha chiesto più volte di fargli un ulteriore sconto. Gliel'ho fatto a metà fra quello ceh chiedeva lui e quello che chiedevo io, ed ho chiuso la faccenda.
Era interessato anche ad un freezer, ma si è fatto vivo solo adesso che ho già le cose in un deposito.

Oggi mi chiede del freezer con anche delivery e chiedo ad un amico con furgone se gli va di fare quel servizio e torno da lui per dirgli i prezzi.
Inizia a tirare verso il basso di 10€ e gli dico di no perché gliel'avevo già scontato subito al'inizio, e che nella mia cultura queste richieste sono offensive e non mi piacciono. 

Aveva scritto:
"Sono solo 10 euro"
Al che rispondo:
"Appunto, quindi perché spingi così tanto?"

Dopo un po' che rimanevo ferma, finisce che accetta il mio prezzo e ci mettiamo d'accordo per fissare la data della consegna. Mi dice che mi paga alla consegna e mi dico, fra me e me: uuuh, speriamo! DI solito chiedo un pagamento anticipato, e rimane l'unica opzione a quanto pare!

Un paio d'ore dopo mi scrive dicendomi che non è più sicuro di comprarlo perché forse la moglie lo ha già comprato altrove.

Gli scrivo:

Look, we had an agreement and you said you pay at delivery. If you don't talk to your wife is not my deal, I cannot be at your disposal.
Thank you


TRAD:
Guardi, avevamo un accordo e lei ha detto che avrebbe pagato alla consegna. Se non si è consultato con sua moglie non è un problema che mi riguarda, non posso restare a sua disposizione.

Grazie.

 

Mi risponde:

You are disrespectful.
I have been patient with you.
I don't buy from you.
I will rather pay more and not buy from you because of the way you're talking.

TRAD:
Lei è irrispettosa.
Sono stato paziente con Lei.
Non compro da Lei.
Preferisco pagare di più e non comprare da Lei, visto il modo in cui parla.


Al che, ribatto io come finale:

I would say the same.
Have a nice day!

TRAD:
Io direi lo stesso.
Buona giornata!

 

Ma analizziamo perché lui pensi che io gli sto mancando di rispetto, mentre in realtà è lui a venir meno di un accordo.

La ragione è che io sono donna, e dalle donne ci si aspetta cura, comprensione, disponibilità. Accoglienza, dolcezza, gentilezza, apertura.

Invece io gli ho detto che non sono alla sua mercé e che avevamo un accordo. Fine.

E siccome non sono né amorevole né disponibile né comprensiva come lo sono tutte le donne attorno a lui, pensa che io sia irrispettosa e maleducata.
Preferisce pagare più caro piuttosto che non riuscire a sottomettere una donna coi suoi umori.
Ecco la vita che fa quest'uomo. I suoi valori.
E la cosa davvero triste è che loro pensano davvero di essere nel giusto e non riescono a capire perché una donna possa essere così cattiva con loro.
Non si rendono assolutamente conto di trattare donne e uomini in modo diverso, perché nella nostra società È ANCORA (e purtroppo) DIFFUSO che sia così. AL punto che è stato NORMALIZZATO.

Se io fossi stata un uomo, non si sarebbe sentito minacciato e trattato male e quindi non mi avrebbe risposto in quel modo. Avrebbe detto che ha fatto una cazzata e magari scritto qualcosa tipo: "Scusa amico, mia moglie l'ha già comprato e me l'ha detto soltanto adesso, ti devo una birra."

Amiche che mi leggete da casa: rispondete!
Non lasciate questi bulli inconsapevoli di esserlo continuare a trattare le donne diversamente di come interagiscono con gli uomini, perché non è giusto. Soprattutto in occasioni d'oro come in posti fuori dalla vostra quotidianità: non li rivedrete mai più, approfittatene per settare limiti!

La cultura si cambia con el azioni e con la NORMALIZZAZIONE, e finché per gli uomini sarà NORMALE che le donne siano più comprensive e che si pieghino ai loro bisogni, non cambierà niente.

Una cosa è certa: io non gliele mando a dire e se posso permettermelo allora gliele dico TUTTE.
Perché quando mi ha detto che la moglie "forse" lo aveva già preso, era chiaro che lo aveva già preso. O si o no, punto. 
Quindi sapendo che non avrebbe più comprato da me, ho voluto mettere per bene i puntini sulle i.
Se invece fossimo stati ancora in fase di negoziazione e mi fosse interessato davvero vendere un oggetto dal valore molto più alto, avrei usato più diplomazia. Ma il semplice fatto di scrivere FATTI e mettere CONFINI, lo ha destabilizzato.

Cosa che, se ci pensiamo, è potentissima: 
Una donna può destabilizzare un uomo maschilista col solo potere delle sue parole e fargli perdere il controllo con la sola imposizione dei fatti e dei suoi limiti.

Questa è la mascolinità fragile.

Ed ecco come la definiscono su unobravo:

Con il termine mascolinità fragile si indica l'ansia e l'insicurezza provate dagli uomini quando avvertono di non rispettare gli standard culturali di virilità. Questo senso di inadeguatezza li spinge spesso ad adottare comportamenti rigidi, aggressivi o iper-mascolini (spesso definiti machismo) per difendere il proprio status di "veri uomini".

A me fanno sempre più tristezza, devo dire.
Ma tanta! Perché se ci pensiamo, la vivono come un attacco e quindi diventano sempre più nervosi ed insicuri e si lamentano che "Le femministe dimmerda sono dappertutto". 

Amica, tu rispondi sempre e senza offendere ma con calma, fatti e limiti.

STAY STRANA, STAY FIGA

Veronica

 

 

Risposte

Partecipa alla conversazione
t("newsletters.loading")
Caricamento...
Sono grassa di nuovo... ma che significa?
Siamo cresciute con l'idea che essere grasse o "sovrappeso" fosse terribile e non lo pensavamo per motivi di salute: quelli erano la nostra scusa.La verità è che il marketing (e quindi il capitalismo patriarcale) doveva trovare tanti modi per farci sentire inadeguate, in modo da venderci delle soluzioni sotto forma di prodotti, meglio se da grande distribuzione. "Nel 1915, Gillette lanciò un'ag...
La calma dopo la tempesta
Giovedì abbiamo consegnato le chiavi del locale e gli avvocati hanno controllato i bonifici a mio favore, per il risarcimento danni. Tuttapposto. Ho guardato lo spazio vuoto che faceva eco e non ho provato emozioni. Quel volume non era più niente: lo spazio lo fai tu con le tue cose, gli eventi, le persone.E tutto quello era ormai svanito da molto tempo. Quella sera abbiamo portato la Bertha da...
Fallimento Pink Café: -1 giorno alla fine
Questa settimana ha concentrato tutto lo stress degli ultimi 5 mesi.Ossia da quando quella notte di inizio febbraio in cui si è allagato il locale con la fuoriuscita delle fogne del palazzo ed è iniziato il suo fallimento. E dato che in quelle condizioni non poteva più riaprire, ho attraversato momenti di:- rabbia perché "Non è giusto!"- tristezza "Ma perché mi devono succedere cose così brutte...
© 2026 Veronica Benini - SUGAR MAMA SLU B19980895 Tarifa - España

Scarica il freebie

Descrizione perché vogliano iscriversi.