Come guadagnare on line senza dover fare pubblicità ad altri brand?
Non se l'hai notato, ma da un paio d'anni e soprattutto molto recentemente, ci sono molte influencer e divulgatrici che condividono i loro profili PATREON e SUBSTACK. Cosa sono?
Sono tutti una sorta di blog a pagamento, dove chi lo scrive può scegliere se pubblicare articoli per gli abbonari solamente, pubblici per tutti o "metà e metà" ossia gratis e visibile a tutti fino a un certo punto, e poi un taglio che ti dice "Paga per continuare a leggere".
Parliamo meglio del modello FREEMIUM di Substack e simili
Che cos'è il FREEMIUM in generale? Il modello Freemium è un mix fra free (gratis) e Premium (a pagamento) dove vedi alcune cosette gratis e a un certo punto si tronca un articolo e ti dice "Vieni di qua, abbonati". Questo modello è stato e viene tutt'ora usato dalle testate giornalistiche, quindi le persone lo conoscono.
Il fatto di conoscerlo non significa che sia accettato o che piaccia, anzi, appena si interrompe l'articolo che stavi leggendo con il link per abbonarti e continuare a leggere, gli lanci un bel fanculo perché su internet hai tutto gratis e "cosa vuole questa?".
Ma c'è sempre un segmento di Community che apprezza la persona ed il suo operato e si abbona per avere "di più". E quel di più è progettato per essere anche tanto di più e mantenere e persone interessate in petit comité.
Pochi ma buoni, insomma
ma parliamo di nuoìmeri, percentuali di potenziali abbonati ed il conseguente guadagno.
Una percentuale ottima di abbonati è fra il 2 ed il 5% dei follower attivi più fedeli. Adesso farò dei calcoli che uso quando faccio un lancio per me, conoscendo la mia Community ed il suo zoccolo duro.
il 2% è un numero difficile da raggiungere, ma se ce la fai, puoi contare su un introito mensile che già da solo ti dà una buona base di serenità economica.
I conti in tasca alla Spora
Facciamo un calcoletto con i dati di un'ipotetica content creator con 100mila follower tipo me, e quanti soldi posso guadagnare con questa strategia, perché possiate anche voi farvi i vostri calcoli, o anche (perché no) capire quanti soldi guadagna veramente una creator in base alle mie proporzioni e percentuali partendo dal numero di follower social.
Iniziamo?