4 motivi per cui Instagram non è più il mio canale principale, e forse neanche il tuo
Instagram, con TikTok che prende sempre più piede, è il social per eccellenza ed i social sono i posti dove le professioniste ed i brand si fanno trovare da potenziali clienti: questo fa dei social uno strumento di SOPRAVVIVENZA e di SUCCESSO.
Non esistono altre modalità potenti come i social per farsi trovare, farsi scoprire, farsi amare. Siamo esseri gregari ed amiamo fare comunità. I social ci danno tutto questo, ma al contempo si prendono tutta la nostra attenzione ed il tempo libero fino alle più piccole frazioni disponibili, come i momenti di pipì o le code al bar. La nostra attenzione è stata rapita e viene tenuta in ostaggio dalla velocità, leggerezza, varietà e intrattenimento dei social direttamente nelle nostre tasche, nelle nostre mani, in ogni momento della giornata.
Se ci pensi sul serio, se ci pensi con obiettività ed umanità, è una cosa terribile.
Preferiamo controllare Whatsapp, Insta e TikTok invece di parlare con gli amici di fronte a noi in pizzerie, o a letto col nostro partner.
I social network si sono presi, letteralmente, tutto il nosatro TEMPO LIBERO, e anche quello che non veniva considerato libero ma tempi morti o lenti, come appunto il bagno, le code, i tragitti sui mezzi che prima usavamo per leggere libri, azione proattiva perché bisognava immaginare. Adesso CONSUMIAMO in modo passivo, e la nostra mente non è mai da sola con sé stessa per fare un respirone e creare, godersi la brezza sul viso, il profumo della pizza, la freschezza di uno Spritz. Quante volte hai finito il drink o il tuo cibo senza rendertene conto perché avevi l'attenzione rapita da telefono, come catapultata in un'altra dimensione?
Quante volte sei stata richiamata in una conversazione ed atterri alienata. senza sapere di cosa stavano parlando?
I social sono luoghi d'incontro meravigliosi e succedono cose bellissime, ma per mia personale esperienza il negativo è diventato più
Ho deciso di passare ad una modalità privata si usufrutto del web per USARLO e non essere usata. Per avere scambi invece di subire passivamente meme di gattini.
E anche per questi altri 4 motivi diversi: