
RIPRENDITI IL TUO TEMPO
Siamo dipendenti?
Nel 2025 gli italiani passano on media 6 ore on line, di cui 2:23 sui social.
Fa PAURA, no?
E sebbene sappiamo che è qualcosa di nocivo, non possiamo smettere.
Abbiamo letto articoli su articoli si come lasciare il cellulare in un'altra stanza durante la notte, come fare dei digital detox e tante altre tecniche, ma alla fine non riusciamo a mollarlo.
Io credo nell'uso consapevole, dandogli ruoli costruttivi.


"Non riesco a smettere di scrollare Insta, e poi mi sento vuota"
I social si "mangiano la quasi totalità dei nostri "tempi morti", ossia tutti quei momenti in cui non abbiamo apparentemente niente da fare, ad esempio mentre siamo in fila al super, quando siamo sedute sul trono, mentre aspettiamo qualcuno, mentre camminiamo...
Sei sicura che questi tempi debbano essere riempiti per forza?

RIPRENDITI IL TUO TEMPO
Mollare il telefono non funziona.
Ma puoi usarlo diversamente.
È possibile? Si, è possibile iniziare a cambiare abitudini, usando il telefono per azioni costruttive e arricchenti per noi.
Come per tutto, dobbiamo prendere il timone e decidere, con un piano e delle nuove regole da inserire piano piano nelle nostre routine giornaliere..
Ognuna di noi vuole sentirsi audace:
Con questo podcast avremo la possibilità di focalizzarci su temi della nostra vita quotidiana per confrontarci intorno ad un ragionamento tematico giornaliero, affrontando anche conversazioni difficili perché certe cose sono disturbanti.
Ci sono giorni in cui mi sento come loro, e vorrei che anche tu ti sentissi così:

APERTA AL CAMBIAMENTO
Grazie al confronto com altre persone che vogliono imparare ad usare i loro "tempi vuoti" in modo costruttivo e non dipendente, potrai trovare le tue modalità di utilizzo per sentirti in controllo.

DECISA
Decidere significa spesso smettere con qualcosa: tagliare, eliminare. E tagliare fa paura. Renderci conto che abbiamo il potere di decidere in molti più aspetti di quelli che crediamo, ci darà la fiducia per ridisegnare il nostro approccio alla tecnologia.
Perché vale solo quello che va bene PER TE.

LIBERA
Essere libere e sentirsi libere sono due cose diverse.
Abbiamo più libertà di quella che pensiamo, ma spesso rimaniamo chiuse e strette dentro stereotipi o regolette che crediamo immutabili. Fra qualche mese, grazie al confronto e le discussioni che intavoleremo insieme, noterai che avrai già modificato le tue routine, scegliendo quello che fa bene a te, catafaottendoti di cosa potranno pensare gli altri. Ed è una sensazione bellissima!
Come funziona?
Un contenuto al giorno, più i commenti per riflettere insieme, ecco come funziona la piattaforma ed il confront con le altre:
COME SE NE USUFRUISCE
C'È UN'ASSISTENZA?
DURATA
CI SONO DEI BONUS? YES!

Come fai a capire che sei dipendente?
Quando ho iniziato a monitorare la quantità di ore che passavo ogni giorno sui social, raccontandomi che "è per lavoro" mi sono allarmata: erano ben 8!
E no, non tutte erano per lavoro. La maggior parte erano contenuti in scopri/ricerca ed un buco nel quale entravo ad ogni momento lento, vuoto, libero.
Non leggevo più libri cartacei perché non riuscivo a concentrarmi, e tenevo il telefono sul tavolo sia a ristorante che nei bar o café mentre ero in compagnia di altre persone: lo smartphone aveva sempre la precedenza sulla mia attenzione!
Quando guardavo notifiche e poi mi perdevo ina ltre App e venivo "richiamata" al presente da altre persone al tavolo, mi sembrava di ritornare fisicamente li, perché prima ero veramente assente. Era come essere ricatapultata nella realtà presente, una sensazione disturbante.
Quando ho notato che se mi scordavo il cellulare a casa mentre andavo a fare la spesa o fare colazione al bar sotto casa, e tornavo di corsa a prenderlo sperando di non averlo perso, ho capito che NON ERA SANO.
Ho iniziato a lasciare il telefono in casa e mi sembrava una cosa coraggiosissima e pericolosissima! Stavo in pensiero e facevo fatica a STARE nei momenti VUOTI.

PAURA? NE ABBIAMO TUTTE!
Prendi il controllo sul tuo tempo
I tempi vuoti, morti, liberi NON SONO TUTTI DA RIEMPIRE
Ci siamo disabituate a camminare guardando intorno a noi, ad attaccare bottone con altre persone nei negozi o in giro, a far parte della Comunità in cui viviamo. Internet ci ha portate più vicine alle persone lontane, ma ci sta alienando da chi ci sta accanto. Nessuno ci farà ritrovare le relazioni fra umani ed i nostri tempi personali da usare per crescere, SIAMO NOI a dover prima capire quali abitudini nonn vanno più bene per noi, e come sostituirle con altre più sane per la nostra visione della vita.
SONO PRONTA!RIPRENDITI IL TUO TEMPO
Puoi tenere sotto controllo
il cellulare e rifiorire
Nell'articolo che ti taggo qui sotto parlo della nostra presenza on line, del ruolo delle pubblicità e marketing nella gara ad accaparrarsi la nostra attenzione e di quale sia il vero Business Model dei social media.
LEGGI L'ARTICOLO

UN METODO A 360°
Ecco gli argomenti di cui parleremo in PRESENTE:

TEMPI MORTI
Quali sono i TUOI tempi morti, e come li usi in genere? Questo ragionamento ti porterà ad iniziare con un'analisi personale ed intima, che puoi e devi fare da sola, e non sarà probabilente bello renderti conto di come usi il tuo tempo. Ma la buona notizia è che li avrai INDIVIDUATI, e da li iniziamo!

DECIDERE & TAGLIARE
Itempi morti sono diversi sia per posizione dentro la tua giornata, durata e contesto in cui ti trovi. Una votla che li individuerai capirai come fare spazio per tagliare gli input esterni o interni a te che ti fanno "cadere" dentro il telefonino. Va tutto bene: avanziamo!

NUOVI LIMITI
Una volta capiti i tempi, le condizioni e contesto che facilitano il finire on line a cazzum, dovrai imparare a definire dei limiti che ti diranno quando sei a rischio e come creare barriere sane per te.
n questo modo potrai capire che stai sgarrando, ma ne sarai consapevole.

NUOVE SKILL
Se liberiamo una parte dei tuoi tempi morti strappandoli allo scrolling da cellulare: cosa puoi fare con quel tempo? Nuove skill, ossia comeptenze? Cosa immaginerai e potrai iniziare a realizzare con questa nuova ricchezza?
Non vedo l'ora

NUOVE ROUTINE
Per adottare nuove abitudini è molto utile "attaccarle" a routine esistenti, come insegnano le esperte, ed è quello che faremo, ognuna a modo suo, confrontandoci su come facciamo per trovare nuove maniere di essere costanti e consistenti nella nostra riscoperta dei tempi PRESENTI.

FALLIBILITA
Se non ci provi, non lo scoprirai mai. E chi non fa, non sbaglia.
Iniziando a fare cose diverse, cose nuove, cose controcorrente o semplicemente cose che non fanno le persone intorno a te, potrai sbagliare e sentirti inadeguata. Fallire fa parte del fare, e più fai e più sbagli, più capisci che non è una tragedia e che ne vale sempre la pena.

SOPRAFFATTA DALL'INIZIO?
"Non ho tempo per un podcast al giorno!"
Il primo passo è proprio eliminare il primo tempo parassitato dai social per ascoltare il podcast del giorno. Una volta iniziato e fatto anche il primo passo di commentare per presentarti e rompere il ghiaccio, troverai uno stimolo positivo per andare avanti ed iniziare piano piano il tuo percorso personale di riconquista del tuo tempo.
CONDUCE "PRESENTE"
Veronica Benini
Sono on line dal 2005, ci lavoro da 13 anni ed ho lanciato molte delle imprenditrici influencer di successo della nostra generazione ed ho formato 45mila donne coi miei corsi on line.
Dopo 12 anni di vita quotidiana raccontata su Instagram ho deciso di cambiare approccio ai social per riprendermi il mio tempo, senza dover rinunciare alla promozione del mio lavoro on line. Ho dovuto imparare e mettere limiti allo smartphone in ogni momento della mia giornata ed ho iniziato a cogliere i frutti delle nuove abitudini e routine che ho messo in atto nei tempi che prima usavo per scrollare Insta.
Il mio percorso è unico come lo sarà il tuo, ma l'obiettivo è comune: riprenderci il nostro tempo.

Ho creato PRESENTE per avere un luogo sicuro
Che tu sia curiosa di sentire soltanto le storie delle altre o di creare una nuova gestione dei tuoi tempi, potrai sentirti al sicuro nei confini di questo spazio privato.
Entra a farne parte!



PAGAMENTI MENSILI
MENSILE
✓ LUN-VEN podcast
✓ SAB video
✓ DOM ARTICOLO
Puoi disiscriverti ogni mese.

Stai pensando di lanciarti da sola con la tua idea?
Hai già un business e vuoi dritte specifiche per tenerti aggiornata ogni settimana?
Aggiungi il PODCAST business al percorso e prendi tutto insieme
Un tema Business a settimana, per scoprire nuove tendenze, adottare strategie disruptive ed imparare a migliorare il nostro business in comunicazione, panificazione e vendite. E, si sa, noi One Woman Brand lavoriamo spesso in pigiama, sul divano, mentre facciamo la cena o allattiamo, quando aspettiamo dal dottore, eccetera. Questi tempi "morti che usiamo talvolta sui social e che sfruttiamo per il nostro business, devono poter sparire per lasciarci respirare, e impareremo a farlo, pianificando meglio!

PAGAMENTI MENSILI
MENSILE
✓ LUN-VEN podcast
✓ SAB video
✓ DOM ARTICOLO
✓ LUN podcast Business
✓ 1 consulenza free
al mese per una di voi
Puoi disiscriverti ogni mese.

SOLUZIONE FULL
SEMESTRE
✓ LUN-VEN podcast
✓ SAB video
✓ DOM ARTICOLO
✓ LUN podcast Business
✓ 1 consulenza free
al mese per una di voi
Ossia 6,5€ al mese

m'ama, non m'ama...
Fa per te se:
Sospettavi di essere troppo sui social
Sei stufa di sprecare tempo sul fonino
Vuoi riconquistare il tuo tempo personale

m'ama, non m'ama...
Fa sempre per te, anche se:
Non sei troppo sui social ma vuoi confrontarti con le altre
Ti interessa capire meglio il web e le nuove tecnologie
Vuoi essere una consumatrice più consapevole

ottimizza la tua presenza social
E per il tuo business:
Impara a tagliare per ottimizzare il tempo che dedichi al marketing
Adotta le nuove strategie e trend del momento
Monetizza il tuo business senza sprecare il tuo tempo personale
IL PRIMO PASSO È DECIDERE
Cosa ci aspetta?

Guarda l'intro, le regole base e presentati

Scegli se seguire ogni giorno, o al tuo ritmo

Partecipa ai confronti costruttivi sotto ogni podcast
E se sei imprenditrice:

Migliora la tua strategia coi trend

Candidati per la consulenza free mensile!

Incontra altre imprenditrici come te


IT TAKES A VILLAGE
Andiamo insieme
Sono super felice di aver creato questo percorso e non vedo l'ora che tu possa trarne il massimo ed iniziare a goderti il tuo tempo con nuove abitudini e cose fighe da fare!