Come ho cambiato vita e corpo in due anni

veronica spora benini prima e dopo corpo

Quando inizi a cambiare vita, raramente lo fai in un solo ambito, e a prescindere dal punto di inizio, poi piano piano cominci a voler modificare abitudini, scelte, e alcune persone anche il tuo aspetto. Per me è stato così.


Vuoi perché mi avviavo ai 45 anni ed ho iniziato a sentire il mio corpo cambiare, i tessuti iniziavano a cedere e il mio metabolismo a rallentare, vuoi per la paura di vedere il mio corpo "deperire" senza essere davvero pronta. Un giorno ti svegli e noti che sei diversa, a volte ti dici Ah OK, altre volte ti dici "Ma che davvero???". I motivi sono tanti ed ogni persona ha i propri.


E poi ero aumentata parecchio di peso.

Quando ingrassi può succedere velocemente o piano. Io ci ho messo a occhio 3 anni e mezzo per tirare su 16kg, quindi di media sono aumentata di 380 grammi al mese, meno di 100gr a settimana. 
Vista così è molto facile aumentare di peso piano piano senza rendersene conto, no?

Post con riferimenti a collaborazioni commerciali.
L'intento di questo post è informare su tutti i trattamenti di medicina estetica fatti per non fuorviare sui miei risultati come unica conseguenza di un dimagrimento e dieta sana.

In questo post ti racconterò senza eccezioni tutto quello che ho fatto non solo per tornare al corpo di prima, ma anche per cambiarlo e ringiovanire

Parlare di cambiamento corporeo è sempre delicato perché viviamo in una società dove sentiamo costantemente la pressione estetica e performativa sull'aspetto come un segno (erroneo) di rispetto e cura di noi e pensiamo che essere belle secondo certi canoni non sia soltanto una cosa carina, ma anche una necessità e persino una responsabilità. Il sovrappeso viene giudicato come una colpa e non una patologia su diversi piani (fisico e psicologico), e se per caso sei ingrassata e poi decidi di dimagrire sarai giudicata lo stesso perché stai rinnegando quello che eri e non ti accetti.

Quindi grassa no perché non ti curi, ri-magra nemmeno perché non ti accetti e bisogna accettarsi sempre e comunque.

No. Se c'è qualcosa che non mi piace o che non voglio, anche se prima mi andava bene, io la cambio, se posso farlo.

Essendo molto attiva su Instagram, ho vissuto tutte queste critiche in prima persona, e anche se è noioso togliere di mezzo le persone che aggrediscono (basta bloccarle), ho sempre fatto quello che mi andava di fare a me, per me. Anche se alla fine non sarò mai sicura di aver fatto un intervento per togliere le culottes de cheval perché sono vittima della perfezione dell'Instagram o perché effettivamente a me personalmente non piacevano. Secondo me siamo tutte influenzate dai canoni di bellezza pubblicitari anche se non ci piace ammetterlo, e continuano ad avere un forte impatto nella nostra autostima. Quindi a un certo punto ho optato per fare le cose che mi facessero sentire meglio, più serena, a prescindere dal reale motivo viscerale, ed ho iniziato a sentirmi appunto più serena e basta.

 

Il momento in cui ho deciso di dimagrire

Ho fatto psicoterapia per 5 anni ed ho imparato a gestire le mie disfunzionalità a modo mio per sentirmi meglio, ed ho deciso di dimagrire quando un giorno mi sono pesata ed ho visto un peso che da solo non significa niente, ma che era comunque molto più alto de peso che avevo sempre avuto fino a 5 anni prima. Avevo deciso di pesarmi perché dopo due mesi che avevo l'apparecchio ai denti e mangiavo minestrine, mi cominciavano a cadere i pantaloni. Curiosa del fatto, ordino una bilancia on line e quando arriva, sorpresa: 71kg. 
Sorpresa perché a memoria ero sempre stata sui 58-62 massimo, tutta la vita da adulta 8post 30) e fino ai 40. Quindi 71 erano effettivamente tanti per la me di sempre. E se li avevo notati dopo 2 mesi di minestrine al punto che mi cadevano i pantaloni, di sicuro ero arrivata almeno a 73. Sapevo di essere sovrappeso, ma non avevo idea dei 16kg che mi portavo effettivamente addosso.

E allora?

Ho deciso di tornare al corpo di prima facendo un check up di salute e una dieta per dimagrire lentamente, e mi sono accompagnata anche con interventi di medicina estetica e chirurgia estetica, più un centro di accelerazione del metabolismo. Non dirò altro su quale diete ho fatto e cose di salute perché ogni persona ha particolarità diverse e quel che vale per me vale solo per me.

 

Perché ho deciso di dimagrire?


Premetto che anche se ero in sovrappeso ero in ottima salute lo stesso, quindi il mio desiderio di tornare al corpo e peso di prima era puramente estetico e di ingombro: facevo fatica a legarmi i laccini dei tacchi per via della panza, ad esempio, anche se scacciavo subito il pensiero. Un'altra cosa che ho notato ma solo dopo aver eliminato i rotoli di panza con dieta e intervento chirurgico, e che non mi vergogno a dire e so che vi farà ridere, è che una volta iniziata a calare la pancia son tornata a vedere il pisello entrare mentre facevo sesso. Oh, raga, sono fatti concreti, che vi devo dire!

 

Quanto ci ho messo a tornare ai 60kg

6 mesi dopo l'inizio del mio percorso pesavo 67 kg, e un anno dopo 60. Adesso, 2023, oscillo fra i 58 e i 60, continuo a non pesarmi molto quindi non tengo conto di quel parametro bensì dei miei shorts di jeans. Per me conta come sento il mio corpo e sono onesta: non ci tengo a tornare ad avere i rotoli alla pancia e preferisco avere meno striscio possibile fra le cosce mentre cammino perché si irritano. ATTENZIONE: questo parametro non è solo questione di peso/volume ma anche di morfologia personale, ma ovviamente se aumento di peso le cosce mi si irritano di più e devo mettere i ciclisti di cotone sotto le gonne.

 

Lo sport ha contribuito?

Lo sport non ha contribuito tantissimo, a dire il vero, anche se dai 67 in poi ho iniziato a fare kitesurf. Il motivo è che non lo facevo molto spesso e anche adesso che ho scelto di vivere al mare non navigo più di 2-3 volte a settimana. Mi fa lavorare un po' le gambe ma non tanto di più, il lavoro lo fa la vela.

 

Il ruolo degli interventi estetici

Certe zone sono più difficili da mandare via con la sola dieta, quindi ho fatto un piano di interventi con The Swiss Clinic di Antonella Mundo (con cui ho sottoscritto un contratto di collaborazione a fini promozionali testando molti trattamenti). Le zone difficili da rimodellare, per me, erano la pancia e le culottes de cheval.

E, in più, ne ho approfittato per intervenire sulla morfologia su doppio mento, caviglie ed interno ginocchia per puro obiettivo estetico di rimodellamento. Abbiamo anche fatto una blefaroplastica sopra e sotto per eliminare le occhiaie viola e aprire il mio sguardo e correggere un'aderenza per una piastra di titanio di un incidente da adolescente. Ho messo dei fili di trazione al viso per contrastare il cedimento dei tessuti (la faccia che ti cade, letteralmente). Infine del filler labbra e contouring mascella per sentirmi più figa, non ci sono alti motivi.

Non ho fatto liposuzione bensì LESC in sedazione profonda, ossia scioglievano il grasso con un laser e poi lo filtravano per rimpolpare il seno di mezza taglia ed inserire le mie piastrine con aghetti in punti strategici per ringiovanire il viso e décolleté: adesso ho una pelle più giovane e luminosa, e le collane di Venere non si vedono quasi più. La LESC non ha drenaggio e metti la guaina per due settimane, ma esci dalla clinica in giornata. Anche se hai un po' di dolore fai la tua vita. Io ho preso aerei transatlantici anche tre giorni dopo la LESC.

 

"Quindi ti sei ricomprata un corpo nuovo, più giovane?"

Si, in un certo senso assolutamente si, e sono molto felice del risultato perché se mi guardi non noti niente a parte forse forse le labbra più grosse se mi conoscevi prima, a memoria, ma neanche. Se invece guardi i miei video-corsi di 3 anni prima dove non avevo nessun intervento, le occhiaie col solco ben marcate anche col trucco, il doppio mento, la mascella meno pronunciata e soprattutto 16kg in più che modificano moltissimo il viso rendendolo tondo e accentuando i solchi delle occhiaie, ovviamente sembro un'altra persona. È pazzesco: sembro molto più giovane ed ho un viso a mio personale gusto più equilibrato. In questo sta contribuendo molto anche l'ortodonzia, perché sta modificando il mio morso e riportano i denti in avanti.

 

Continuerai a rifarti?

Si, continuerò con la manutenzione ordinaria delle piastrine al viso per ringiovanirlo e contrastare l'invecchiamento, più il filler labbra e contouring viso perché si riassorbe, ma cominceranno a vedersi le zampe di gallina agli occhi perché non voglio avere una faccetta da gatto rigonfiato di filler o un lifting tiratissimo e surreale, né mi piace come mi fa sentire l'immobilità del botox.


Ma di sicuro avrò un aspetto più giovane e più fresco rispetto al non aver fatto niente, quindi diciamo che non solo il mio viso mostrerà l'invecchiamento più lentamente, ma alcune cose legate all'invecchiamento non ci compariranno mai, tipo il doppio mento per cedimento dei tessuti, perché a un certo punto farò un lifting collo e viso. Molte donne infatti ricorrono al lifting pur mantenendo delle rughe e vengono osannate per non aver fatto niente scegliendo di invecchiare: balle galattiche! hanno lifting collo e viso e lasciano alcune rughe e i capelli bianchi, ma hanno un progetto di invecchiamento alternativo ben preciso.

Ed è lo stesso che sto facendo io, solo che ve lo racconto.

Credo sia importante non lasciarsi influenzare dalle pubblicità e VIP che sembrano invecchiare con grazia solo grazie a integratori e creme carissime perché loro fanno un insieme enorme di cose, ecco perché ci tengo a mostrarvi tutto quello che faccio. Io uso creme e maschere perché servono, ma non mi aspetto che riducano mezza ruga, mi tolgano il viola o il solco delle occhiaie o mi tirino su il viso: non succede.

Spero essere stata utile!