Medicina estetica: come ho cambiato faccia

Se me lo avessero chiesto dieci anni fa, avrei risposto: "MA SEI FUORI? Io botox e filler MAI, mica voglio diventare una donna-gatto!"

Questa è l'idea che la maggior parte delle persone ha della medicina estetica, e si è fatta quest'idea perché gli unici interventi di cui ti rendi conto sono appunto quelli intensi, per così dire. Mentre invece si può fare tutto quello che si vuole, e non si deve vedere per forza. Attenzione: c'è chi adora che si veda e va benissimo perché ogni persona fa come vuole, ma questo non significa che ogni intervesto debba essere super visibile. Questo è il mio punto.

 

Perché ho deciso di fare trattamenti di medicina estetica?

Quando dopo i 45 anni ho iniziato a vedere l'effetto della forza di gravità sulla mia faccia, sono arrivata alla conclusione che, semplicemente, prima non potevo capire. Non ero pronta, non ero dentro quella pelle, e finché non ci sei dentro, certe cose non le capisci bene. Almeno per me è stato così.

Non mi sentivo di vedere il mio viso cadere, semplicemente perché ero ancora piena di energie e con tantissime esperienze da fare, e per me era diventato importante non vedere crollare la mia faccia. A questo punto potreste dirmi "Ehi ciccia, guarda che s'invecchia tutti, accettati!" e potrei anche farlo, ma se non mi va? Se per un po' non me la sento? Se sento che è tipo come "troppo presto"? Io non sono dell'idea che si debba accettare tutto, secondo me ci sono cose che se non le vuoi e puoi contrastarle, allora lo fai e ciao. 

Ed io l'ho fattto.


Ho scoperto la medicina estetica con una cliente in consulenza, Antonella Mundo, che ha una clinica privata in Svizzera dove fanno interventi di medicina e chirurgia estetica. Chiesi ad Antonella se si potesse contrastare il cedimento del viso e mi raccontò di molte possibilità di interventi di medicina estetica o di chirurgia, a seconda del  punto di partenza e del risultato, per darmi delle idee.
In quel periodo avevo deciso di perdere peso perché ero ingrassata di 16 kg nei tre ani precedenti e non mi andava più di continuare a prendere peso, e volevo tornare a quella che ero sempre stata. 
Antonella mi raccontò della lipoemulsione e della possibilità di riutilizzare il mio stesso grasso e cellule staminali per rimpolpare il seno e ringiovanire la mia pelle, e la cosa mi piacque moltissimo perché con l'aumento di peso mi erano venute le tette che non avevo mai avuto prima e mi dispiaceva perderle, quindi in pratica lei mi stava proponendo di traslocare le culottes de cheval al seno: TOP! L'ho battezzato #traslochino

Ho iniziato un percorso con più interventi estetici con la clinica di Antonella e dei medici estetici e chirurghi diversi fra cui il Dr Ticozzi, e piano piano mentre continuavo il mio percorso di perdita di peso agivamo con traslochini e medicina estetica.

 

Aspetto generale del viso

Il mio viso è migliorato tantissimo con le staminali, è incredibile! IN pratica sono le tue stesse cellule aspirate da una parte, trattate e poi reinserite con un qghetto in zone da arricchire, e questo trattamento TI FA TORNARE INDIETRO: ringiovanisce. Folle, adoro! Prima ero sempre arrossata, mentre adesso ho la pelle idratata e omogenea. Ho un décolleté dall'aspetto molto più giovane e salutare di prima e senza collane di Venere.
Ho anche cambiato leggermente forma al mio viso rimodellando la parte bassa col contouring (aumento mascella con 2 punti di filler) e sciogliendo il doppio mento durante una lipoemulsione. Al viso abbiamo anche messo due volte i fili di trazione ed ho riempito le rughe in mezzo agli occhi col filler. Non amo l'effetto congelato del botox, quindi non ne faccio. 

 

Collo e décolleté

Ho ridotto drasticamente le collane di venere con iniezioni di cellule staminali, carbossiterapia e biorivitalizzazione. La svolta  per me sono le staminali, a mani basse. Sul décolleté sono sparite le mini venuzze rosse e il tutto ha un aspetto molto più fresco.

 

Labbra

Un altro cambiamento molto visibile e non legato ll'invecchiamento (anche se con l'età le labbra si assottigliano) è stato l'aumento volume delle labbra col filler, e mi piacciono moltissimo. L'ho fatto già 4 volte perché all'inizio si riassorbe più velocemente, e nel mio caso, vivendo sempre al mare e d'estate, col sole si riassorbe ancora più velocemente. Adoro la mia bocca di adesso, sono davvero felicissima di averlo fatto.

 

Occhi

Uno dei motivi per cui mi sono interessata alla medicina estetica sono state le occhiaie viola con solco, le ho ho sin da giovanissima e mi facevano sembrare sempre stanca anche se non lo ero! Avevo tentato il filler di riempimento in un altro studio (consigliatissimo se non avete controindicazioni: risolvi in due o tre sedute!), ma avendo avuto un incidente di sci che mi ha lasciato con una barretta di titanio sotto l'occhio sinistro, il filler non ha aderito bene ed è sceso, al che me l'hanno dovuto sciogliere. SPOILER: si, il filler lo puoi sciogliere e sparisce tutto il volume, è reversibile anche subito.

Antonella, con la visita del Dr Ticozzi, mi ha fatto capire che nel mio caso specifico bisognava trattare le occhiaie con una blefaroplastica inferiore, e dato che volevo farla anche sopra per estetica, l'abbiamo programmata sopra e sotto. Il risultato è pazzesco e non fa male, ma ci vuole un po' di tempo per riprendersi. Non ho più i solchi ed ho l'aria riposata e molto più fresca, più giovane.

Gambe

Ho una forma del corpo a pera, e pera rimango, ma dimagrendo 16 kg le culottes e la pancia sono rimaste con degli accumuli di ciccia duri a morire, allora abbiamo pianificato 3 lipoemulsioni alternando le zone. Alla 4° lipoemulsione avremo finito di rimodellare come volevo, ossia:

- culottes de cheval eliminate (2 lipoemulsioni)
- pancia sparita (3 lipoemulsioni)
- interno ginoccchia ridotto (1 lipoemulsione)
- caviglie assottigliate (2 lipoemulsione)

So che tutta questa lista fa paura, ma se mi guardi: lo diresti mai che faccio tutte queste cose?
Non se ne parla quasi mai, ma moltissime donne ricorrono alla medicina estetica per manutenzione o filler, e anche il botox, ma non vedendosi crediamo che non lo facciano e diamo il merito alla beauty routine e creme costosissime "antiage". Le creme non ti tolgono le rughe, mai. Fanno un gran lavoro e la beauty routine è essenziale, ma non ringiovanisci come la maggior parte delle pubblicità vuol farti credere.

Io ho raccontato e mostrato ogni ritocco o intervento proprio per far capire che questi trattamenti esistono, vengono fatti regolarmente, e che se hai le occhiaie che davvero ti danno fastidio esistono modi anche non chirurgici di toglierle, perché non è vero che le creme tolgono le occhiaie o le rughe: lo fa la medicina estetica.

Sono stufa di vedere pubblicità di creme fatte da influencer che ile mie amiche incrociano nella sala d'attesa del medico estetico. Queste cose sono molto più diffuse di quel che possiate immaginare, e non è brutto: è solo questione di scelta consapevole e però anche di onestà intellettuale se poi mi pubblicizzi delle creme mentre ti fai la biorivitalizzazione più volte all'anno.